Prefazione

Pubblicato il 1 gennaio 2025 alle ore 11:44

Il presente libretto è stato scritto per quelle anime che desiderano progredire nella vita spirituale, mediante la devozione verso la SS.ma Vergine. Non ha pretese di portare cose nuove alla loro pietà; solo mira a richiamare al pensiero gli episodi principali che il Vangelo e la Tradizione Cristiana offrono sulla vita di Maria SS.ma, e trarne quelle conclusioni pratiche che possono aiutare l'anima nell'esercizio della virtù.

Il libretto è composto di meditazioni brevissime, onde facilitare anche alle persone molte occupate un qualche momento di spirituale riposo. Esse sono poi redatte in modo che l'anima devota, anche limitandosi a meditare su uno solo dei tre punti in cui sono divise, può trovare sufficiente materia per una breve e pratica riflessione.

E' una forma suggerita da alcune anime pie che volendo nutrire il proprio spirito con l'amore alla Vergine Santa, bramavano un libretto che trattando della Madonna SS.ma, potesse stare vicino ad altri del genere, riguardanti la Passione di N. S. Gesù Cristo, la Via Crucis ecc.

Inoltre, tra le unirne di pietà, specialmente nelle Ascritte alle Associazioni di Azione Cattolica e al Terz'Ordine dei Servi di Maria, è penetrata l'ottima e santa pratica di passare un giorno ogni mese in speciale raccoglimento, a modo di ritiro spirituale. A questo scopo il libretto, oltre alle meditazioni sulla vita della Vergine, offre ventiquattro meditazioni per ritiro mensile. Sono assegnate due meditazioni ogni mese, pur lasciando libera ciascuna anima di scegliere quelle che sente le saranno maggiormente utili.

Dopo ciò, non mi resta che affidare questo umile lavoretto alla dolcissima Madre Celeste perché si degni di accoglierlo benignamente e benedirlo, e benedire insieme tutte le anime che vorranno procurarselo col proposito di seguirlo e considerarlo come una cara guida della loro vita spirituale.

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador