
1. Si era giunti al tempo della riconciliazione di Dio con l'umanità decaduta. In Nazareth nasce Maria, tutta pura, tutta santa. Immacolata! Si rallegra il Cielo perché la neonata è l'oggetto di tutta la compiacenza divina; si rallegra la terra, perché da questa Bambina celeste, un giorno verrà al mondo il Salvatore. Tutto il creato per la nascita di Maria è in festa, ed ogni cuore palpita di amore e di riconoscenza per lei.
Rivolgi il pensiero, anima devota, a quella culla che accolse Maria... mira con riverenza la tenera Bambina... Quanta gioia ridesta nell'animo quel sembiante di paradiso! Iddio l'ama tanto che, sua Figlia, l'ha eletta a diventare la sua Madre, e la sua Sposa. Non v'è cuore che possa negarle amore. E tu non l'amerai? Dopo Dio, Maria e il tuo aiuto, il tuo conforto, la tua speranza. Che vuoi di più amabile? Ringrazia il Signore di tanto dono, e prega la santa Bambina che ti accetti tra i suoi servi e devoti.
2. Se fosse possibile penetrare nei segreti del cuore di Maria Bambina, si vedrebbe quanto sia intenso il suo amore verso Dio! Si vedrebbero gli slanci affettuosi del suo cuore salire al Cielo come profumato incenso, offrirsi a Dio per compierne i voleri anche a costo dei maggiori sacrifici. Basti sapere che l'amore per il suo Dio, in questa celeste creatura, supera l'amore di tutti i giusti della terra, di tutti i santi e serafini del Cielo uniti insieme!
Ecco Maria che sino dalla culla c'insegna il primo dovere cristiano: amare Iddio! Non è questo il fine della vita umana? E tu, come lo ami il Signore?...
Senti almeno il desiderio di cercarlo, di unirti a lui?... Cosa hai fatto fin qui per amore del Signore?... Prega l'amabile Pargoletta Maria che ti ottenga la grazia di amare Iddio; e frattanto prometti di compiere tutti i tuoi doveri per amor suo!
3. Alla esultanza del cielo e della terra per la nascita di Maria non può dissociarsi il pensiero che la tenera Bambina tanto bella, tanto amabile, tutta santa, è destinata ad un dolore che non le darà mai tregua. Iddio la vuole ministra della Redenzione; ella quindi avrà parte intima nella passione e morte del Salvatore del mondo! Così il dolore diviene in lei la prova più convincente dell'amore verso Dio!
Anima cristiana, risveglia nel tuo cuore un senso di pietà per la celeste Bambina sapendola destinata ad una continua sofferenza! Pensa: come nacque Maria? Senza peccato, quindi esente dal dolore. Eppure, come visse? Sempre addolorata!... E tu, riconoscendoti peccatrice, non vorrai accettare per amore di Dio le contrarietà e le prove della vita? Impara da Maria a sopportare con pazienza le tue molestie, e pregala che li assista sempre.
PROPOSITO: Nelle tue difficoltà invoca l'aiuto di Maria.
Aggiungi commento
Commenti