Rosario per le famiglie Consacrate a Maria

Pubblicato il 12 dicembre 2025 alle ore 22:30

Il Rosario in questione è stato trascritto dal testo "Un Segreto di Felicità - Filotea Mariana" pubblicato nel 1961, di conseguenza mancano i misteri Luminosi. Si recita come un normalissimo Rosario, cambiano solo le meditazioni che troverete di seguito.  

MISTERI GAUDIOSI

 

O Vergine Immacolata Regina delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore delle gioie della vostra Maternità Verginale - in riparazione dei delitti che si commettono contro le sante leggi del matrimonio - e per ottenere a tutte le madri la grazia di apprezzare la sublime dignità della maternità, prezioso dono di Dio e, per ottenere alle spose, che ne sono prive, la grazia di rassegnarsi e farsi le madri degli orfani.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

O Vergine Immacolata Regina delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore della Visita da Voi fatta alla famiglia di S. Elisabetta e della santificazione di S. Giovanni Battista - in riparazione della pericolosa trascuratezza con cui certi genitori ritardano il battesimo dei loro figli, che deve renderli figli di Dio e figli vostri - e per ottenere che si diffonda la pia pratica della Peregrinatio e della Consacrazione con cui Voi volete visitare tutte le famiglie cristiane.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

O Vergine Immacolata Regina delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore della gioia celestiale che inondò l'anima vostra quando poteste stringere fra le vostre braccia Gesù Bambino - in riparazione della strage di tanti innocenti che si compie non solo fra i barbari, ma anche fra i popoli cristiani - e per ottenere che il mondo impari di nuovo a sorridere alle culle, gioia delle famiglie, e speranza della Chiesa.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

O Vergine Immacolata Regina delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore del mistero della Presentazione da Voi fatta di Gesù al tempio - in riparazione delle colpe di quelle snaturate madri che abbandonano il frutto delle loro viscere e per ottenere che tutti i neonati siano dopo il battesimo a Voi consacrati e che tanti bambini infedeli possano raggiungere la grazia del Battesimo.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

 

O Vergine Immacolata Regina delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore del mistero del Ritrovamento di Gesù e della sua vita nascosta in Nazaret sotto la vostra dipendenza - in riparazione della colpa di tanti genitori che trascurano la cristiana educazione dei loro figli - e per ottenere che nelle nostre famiglie, come nella vostra, regni l'amore alla preghiera, al lavoro e al focolare domestico, feconda sorgente delle più pure e sante gioie della vita.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

 

MISTERI DOLOROSI

 

O Vergine Addolorata, Consolatrice delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore dell'Orazione di Gesù nel Getsemani - in riparazione degli sforzi che sette diaboliche e governi atei fanno per scristianizzare il santuario domestico - e per ottenere a tutte le famiglie quell'amore alla preghiera, che solo puo’ dare loro nei momenti della prova la forza di rassegnarsi alla divina volontà.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

O Vergine Addolorata, Consolatrice delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore del mistero della Flagellazione di Gesù - in riparazione delle colpe con cui troppe volte il matrimonio è preceduto e accompagnato e per ottenere che i fidanzati si preparino al grande passo con la purezza e che gli sposi santifichino il loro talamo con la castità.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

O Vergine Addolorata, Consolatrice delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore del mistero della Coronazione di spine - in riparazione delle discordie che per mancanza di umiltà, di spirito di sacrificio e di vicendevole sopporto, rendono infelici tante famiglie - e per ottenere che, perdonandoci a vicenda per vostro amore i nostri torti, abbiamo a godere perpetua e santa pace.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

O Vergine Addolorata, Consolatrice delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore della Salita di Gesù al Calvario - in riparazione delle bestemmie con cui per le più piccole contrarietà si contrista il vostro Cuore - e per ottenere nelle infermità pazienza ai malati e carità ai sani, facendoci comprendere che tutto è da Voi disposto per il nostro maggior bene, e alleviando le nostre croci con la dolcezza della vostra materna bontà.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

O Vergine Addolorata, Consolatrice delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore della Morte di Gesù in Croce - in riparazione delle pubbliche leggi con cui in alcuni Stati cristiani si attenta alle basi stesse della famiglia, quali l'indissolubilità e la fecondità, con il cosi detto matrimonio civile, il divorzio e l'illecita limitazione della prole e per ottenere a tutti gli sposi la fedeltà e a tante madri, private dei loro figli dalle malattie o dalla guerra, la grazia della cristiana rassegnazione.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

 

 

MISTERI GLORIOSI

 

O gloriosa Regina del Cielo e Protettrice delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore della letizia con cui fu premiata la vostra fede nella Risurrezione del vostro divin Figliuolo - in riparazione dei pericolosi divertimenti e dei peccaminosi piaceri con cui si cerca inutilmente la felicità - e per ottenere che nelle famiglie consacrate non abbia mai a spegnersi la lampada della fede e non abbia mai a venir meno il vino della divina carità e del vicendevole amore, sorgente e condizione delle piu` pure e vere gioie della vita.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

 

O gloriosa Regina del Cielo e Protettrice delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore della gloriosa Ascensione del vostro divin Figlio - in riparazione della cinica indifferenza o della pagana disperazione con cui si accoglie la morte dei propri cari e della crudeltà con cui per una malintesa compassione, si rifiutano o si ritardano ad essi i conforti religiosi - e per ottenere che nessuno di noi abbia a morire senza Sacramenti e che quando la morte busserà alla nostra porta, siate pronta a confortare chi parte e a consolare chi resta.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

O gloriosa Regina del Cielo e Protettrice delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore della Discesa dello Spirito Santo - in riparazione della leggerezza e impreparazione con cui tanti affrontano la responsabilità di una famiglia, accostandosi spesso sacrilegamente al grande Sacramento : e per ottenere che nella nostra famiglia, la quale ora è vostra e vuole essere vostra per sempre, risplendano le virtu` della vostra S. Famiglia, specialmente la fedeltà nei coniugi, l'obbedienza nei figli, la rassegnazione nei vecchi, l'amore e la concordia in tutti.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

O gloriosa Regina del Cielo e Protettrice delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore della vostra Assunzione in Cielo - in riparazione dei torti che vi sono fatti proprio sotto i vostri occhi da quelle stesse famiglie che vi hanno ospitata sotto il loro tetto, con bestemmie, risse, imprecazioni e cattivi discorsi - e per ottenere che tutte le famiglie consacrate siano fedeli per pervenire alla pia pratica del Rosario quotidiano che ci meriterà la vostra speciale protezione anche sui nostri interessi, onde non ci venga mai meno il pane quotidiano ed i poveri non abbiano a bussare mai invano alla nostra porta.

 

Pater, Ave Maria e Gloria al Padre …

 

O gloriosa Regina del Cielo e Protettrice delle famiglie, noi vi offriamo questa posta di Rosario in onore della solenne Incoronazione con cui la SS. Trinità vi costitui` Regina del mondo, della Chiesa ed in particolare delle famiglie cristiane - in riparazione di non aver per il passato abbastanza apprezzata la grazia della vostra visita e di non avervi trattata come noi vi avevamo promesso e come Voi meritavate - e per ottenere che si estenda ognor piu` la pia pratica della Consacrazione che deve fare di Voi il centro, la gioia e il sostegno della nostra vita, affinchè dopo esser vissuti sotto il vostro sguardo e essere appartenuti alla vostra famiglia sulla terra, possiamo un giorno riunirci tutti attorno al vostro trono a formar la vostra famiglia nel cielo per tutta l'eternità.

 

Così sia.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.