4. L'annunciazione

Pubblicato il 8 gennaio 2025 alle ore 10:09

1. Nella pienezza dei tempi l'Arcangelo Gabriele scende dal Cielo, entra nella povera casetta di Maria e, con devoto ossequio presenta alla giovane sposa il saluto del Cielo: "Ave, piena di grazia, il Signore è teco, tu sei la benedetta fra le donne" (Luca 1, 28). Per la sua umiltà la Vergine resta turbata, ma l'Angelo la rassicura e, dopo averle annunciato la proposta di Dio che la elegge a Madre del Salvatore del mondo, in umile atteggiamento attende la risposta.

Mira, o anima devota. Maria nel suo turbamento. Essa teme le lodi. Sa che tutto ciò che c'è di buono in lei è di Dio e che quindi a lui solo va riferita ogni gloria. E tu non li turbi forse quando non sei lodata?... Non ti approprii la gloria del bene che solamente a Dio appartiene?... Non mostri la tua freddezza verso chi ha poca stima di te?... Pensa come sei solita a preferirti agli altri credendoti migliore di loro. Riconosci la tua superbia e prega l’umile Verginella di Nazareth a insegnarti la sua umiltà.

 

2. Maria, conosciuto che ebbe il disegno formato da Dio su di lei, rassicurata della sua verginale purezza, rispose all'Angelo: "Si faccia di me secondo la sua parola" (Luca 1, 38). Questo consenso la Vergine lo dette con la pienaconoscenza di quanto avrebbe dovuto soffrire. Profonda nelle Sacre Scritture, sapeva che accettando la divina Maternità sarebbe stata la più afflitta di tutte le creature. Ma era volere di Dio, e tanto bastò perché Maria obbedisse.

Come è pronta la Vergine a sacrificare se stessa per ubbidire al Signore! E tu, sei ugualmente pronta a sacrificare la tua volontà..., i tuoi giudizi..., le tue comodità..., per ubbidire alla legge di Dio?... E' con la mortificazione che si trionfa sui sensi e sulle occasioni pericolose; quando e come la pratichi tu?... Impara a rinnegare te stessa in molte cose! In quale circostanza potresti oggi fare un atto di rinuncia?... Pensaci, e prendi la tua pratica risoluzione.

 

3. - Maria aveva appena dato il suo consenso alle parole dell'Angelo, quando lo Spirito Santo scese su di lei, la virtù dell'Altissimo l'adombrò, e in quell'istante il Verbo Divino in lei si fece carne. E' vero, la Vergine si vede elevata alla più alta dignità che si possa immaginare; ma in pari tempo gli oracoli dei Profeti, che senza dubbio erano ben presenti alla sua mente, la ricolmarono di mestizia. Maria sapeva che il Figlio suo avrebbe fatto del bene a tutti, che sarebbe stato il Salvatore del mondo, ma che appunto per questo sarebbe odiato, perseguitato, maledetto e messo a morte. Quale dolore si intrecciò al sommo onore della divina maternità !

Così è per tutte le anime amanti di Dio. Per raggiungere la vera vita dell'anima, è necessario soffrire!... La visione di Dio non si manifesta che attraverso le lagrime. Sei dunque risoluta di attenerti al sacrificio?... Bando allora alle gioie mondane! Via tutte le affezioni che ti tengono legata alla terra! Ama il Signore, e offri le tue pene a Maria, che ti aiuterà a sopportarle con gioia cristiana.

 

PROPOSITO: Pratica oggi qualche mortificazione per amore di Maria.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.