
1. Compiute nel Tempio le cerimonie volute dalla Legge, Giuseppe, Maria e Gesù si ritirarono nella loro casetta. Sebbene la Vergine fosse pienamente consapevole della sua missione dolorosa, tuttavia l'amabile Gesù le era di grande conforto! Ma ecco un triste annunzio: un Angelo del Signore, a notte inoltrata, comandò a Giuseppe di fuggire subito in Egitto col Bambino e la sua Madre, perché Erode cercava a morte Gesù. Senza indugio la santa Famiglia fuggì. (Matteo 2, 13)
Quell'Erede che minacciava la vita del Pargoletto Gesù, rivive anche oggi nella superbia, nella gelosia, nella mollezza, nelle vanità, e in tutti i vizi che il mondo ama. La fede avverte anche te di fuggire da questi nemici e mettere in salvo l'anima tua! Ti spaventa forse la lotta?... Pensa al sacrificio della santa Famiglia!... Riuscì tanto doloroso alla Vergine l'ordine di fuggire..., eppure non esitò un istante!,.. Esamina in particolare il pericolo che più sovrasta la tua anima e, con l'aiuto di Maria, risolvi di fuggirlo...
2. Il Vangelo nulla dice dei disagi che i santi sposi dovettero incontrare in quella fuga, ma la tradizione ci assicura che furono molti e gravi. La trepidazione di essere raggiunti dagli sgherri di Erode..., le tenebre e i pericoli della notte..., le strade sconosciute..., il popolo idolatra presso cui doveva rifugiarsi..., tutto rendeva triste quel cammino, che portava verso l'ignoto! Ma non si pensò a tutto questo: Gesù era cercato a morte, e a costo di ogni più grave sacrificio, si volle salvare una vita così preziosa!
La fuga in Egitto ti sembra forse una debolezza da parte di Gesù? Egli poteva stroncare senz'altro i nefasti disegni di Erode. Eppure volle subire questa umiliazione per tuo amore: per insegnarti, in ordine alla tua eterna salvezza, ad evitare i contrasti e le discussioni inutili col tuo prossimo e a non lasciarti intimidire dalla ingiusta avversione che altri possa nutrire verso di te, anche a costo di vederti disprezzata dal mondo... E tu, sei pronta a sacrificare i puntigli del tuo amor proprio?... Ti lasci forse guidare dai riguardi umani?... Prega, e impara dalla Vergine a sacrificare te stessa ad ogni diceria mondana.
3. La vita di Gesù, per la gelosia di Erode, era in evidente pericolo. Lo attesta la strage che il tiranno ordinò di tutti i bambini di età inferiore ai due anni, che si trovavano in Betlemme e nei dintorni. E così, tra stenti e disagi, la Vergine col Bambino sulle braccia, cogli occhi rigonfi di lagrime, piena di sollecitudine e di preoccupazione per il Figlio, fu costretta a fuggire lontano, sempre però pienamente rassegnata alle disposizioni della Divina Provvidenza!
Compatisci con tenero affetto le pene che Maria ebbe a provare in quella fuga... Quante anime anche oggi rinnovano alla Vergine questo dolore, costringendo Gesù ad uscire dai loro cuori!... Ascolta, anima pia, la parola accorata di questa tenera Madre: "Che male vi ha fatto il mio divin Figlio da trattarlo con tanto odio?" Rifletti un istante sulla sleale condotta di tanti cristiani! E non vorrai essere di conforto a Maria? Tu pure alloggi Gesù nel tuo cuore, perché nutri verso di lui una qualche devozione. Ma lo costringi forse a qualche sacrificio? Lo condanni forse a stare in un cuore arido, poco sensibile al suo grande amore?... Prega la Vergine che ti tenga fedele alla dolce servitù del suo Figlio.
PROPOSITO: Fuggi i discorsi inutili e le conversazioni frivole.
Aggiungi commento
Commenti