
1. Gli Evangelisti nulla dicono della dimora della Vergine in Egitto, ma dalla tradizione sappiamo che la santa Famiglia passava i suoi giorni nella più grande ristrettezza e fra il disprezzo e la diffidenza di tutti. E ciò è facile a comprendersi; Maria SS.ma aveva portato tra quel popolo idolatra il vero Dio, la vera luce del mondo nel suo celeste Bambino, ma ben pochi si curavano di lui! Di qui l'isolamento della Vergine, che amava trattenersi col suo Gesù..."
Tu pure, anima devota, devi vivere in mezzo a tanti che sono lontani da Dio, o perché le cure materiali sopraffanno in loro gli interessi di Dio, o perché si trovano trascinati al male da cattivi esempi, o perché non vogliono astenersi dal partecipare a distrazioni contrarie al bene, alla virtù. Troverai anche anime pie dominate da retta intenzione, da santi desideri, da aspirazioni ardenti, ma incostanti. Temono queste infelici di restare troppo isolate dal resto del mondo. Qual è la tua condizione? Preferisci la compagnia della Vergine con Gesù o quella dei mondani?... Vi è qualche cosa intorno a te che ti distolga dal raccoglimento?... Prega, e provvedi in tal modo a liberartene.
2. - E' sentimento comune dei Padri e Scrittori ecclesiastici che Gesù in Egitto, col lavoro occulto della sua grazia, distruggesse i riti in onore delle false divinità, e chiamasse non pochi idolatri alla conoscenza del vero Dio, secondo la profezia di Isaia: "E il Signore sarà conosciuto dall'Egitto". Per la Vergine fu gloria e conforto grande aver portato il Signore a quel popolo ed essere testimone di tante meraviglie!
Ecco i frutti della vita segregata dal consorzio dei peccatori, per mantenere una continua e tenera unione con Dio : produce nausea delle cose terrene, e purifica il cuore; ci mette in contatto con Dio stesso ; ottiene grazie ai peccatori e li converte. Purtroppo molti non la stimano questa vita raccolta, la dicono inutile! La pensi così anche tu?...Fermati a considerare quanto bene fece Gesù quantunque vivesse ritirato con la Madre sua, là, in Egitto. Egli ti sia di esempio !
3. - I disagi materiali che la Vergine incontrò in Egitto le furono invero causa di sofferenze, ma l'amarezza di Maria aveva dei motivi ben più gravi! Ella vedeva da una parte Iddio annientarsi per gli uomini, e dall'altra gli uomini fuggire da Dio. Il suo amore al Signore reclamava il culto universale al vero Dio ; e l'amore per le anime avrebbe voluto vederle tutte fedeli al suo Gesù! Invece, Re, Principi e quasi tutto il popolo vivevano nell'idolatria, e anche se qualche pagano fu illuminato, quante altre anime rimanevano lontane! Quale riflessione dolorosa!...
A tutti i veri amanti del Signore riesce penosa la condizione di tante anime che vivono dimentiche di Dio, dominate dal peccato! Lo comprendi tu questo stato lacrimevole?... Se non lo comprendi, non potrai mai farti un'idea dell'afflizione della Vergine! Studiati di penetrare in questo pensiero, e frattanto, raccolta in silenzio, prega la Madre di Gesù che abbia pietà di tante povere anime traviate.
PROPOSITO : Ama il raccoglimento, e procura oggi di tenerti più ritirata in casa.
Aggiungi commento
Commenti