28. Maria e la predicazione di Gesù

Pubblicato il 21 marzo 2025 alle ore 16:18

1. - Gesù aveva iniziata la sua vita pubblica, e la Vergine Madre, dopo le nozze di Cana, era ritornala alla sua casetta. La privazione della dolce compagnia del Figlio costò tanto dolore al suo cuore..., ma l'opera intrapresa da Gesù recava tanta gloria a Dio, che la pena di lei veniva temperata da una viva compiacenza!....

Ecco il sentimento proprio delle anime che vogliono glorificare Iddio!... Soffrire lotte e rinunzie è cosa dolorosa, ma accettarle allo scopo che il Signore sia più conosciuto e più onorato, è gloria grande e da pace!... Provi tu nel cuore la sollecitudine per la gloria di Dio?... Sei buona e virtuosa solo quando le cose ti vanno bene, od anche quando ti vanno male? Rifletti attentamente!... Hai mai per tua colpa sottratto a Dio parte della sua gloria esteriore?... Chiedi perdono di tanta negligenza, e risolvi di attenerti ad una vita più santa.

 

2, - Gesù Cristo, durante la sua predicazione, non avendo altra mira che beneficare gli uomini, istruiva gli ignoranti, illuminava i ciechi, guariva gli infermi, risuscitava i morti... in una parola, ovunque passava faceva del bene a tutti.

La Vergine Madre, sebbene non seguisse abitualmente nella vita pubblica il suo Divin Figlio, era a notizia di tutto il bene che egli faceva e dell'entusiasmo del popolo per lui, e questo la confortava, non desiderando pur essa che il bene dell'umanità.

Chi cerca realmente la gloria di Dio, sente un vivo zelo per la salute delle anime. Dinanzi al Tribunale del Signore non dovrai solo rispondere dell'anima tua, ma anche di quelle che avranno avuto rapporti con tè. Nella tua condizione, quali sono queste anime?.... Quale zelo eserciti per la loro vita spirituale?... Cosa fai per il loro bene?...

Prega il Signore affinché, per intercessione della Vergine, nessuna vada perduta di quelle anime delle quali anche tu dovrai rispondere.

 

3. - La parola di Gesù, piena di sapienza e di bontà, mentre in alcuni operava effetti prodigiosi di bene, in altri suscitava odio, invidia, gelosia che di tanto in tanto si manifestavano con aperte calunnie, brutali violenze ed attentati contro la sua sacra persona. Alla Vergine Madre era nota anche questa guerra, ora sorda, ora aperta, e soffriva tanto nel vedere Gesù così mal corrisposto dei miracoli operati e delle innumerevoli grazie profuse a beneficio del suo popolo!

Piangi tu pure, con la Vergine, non solo la ingratitudine del popolo ebreo, ma quella ancora di tanti che, sebbene abbiano conosciuto i benefici del Signore, si disinteressano di Dio, della Chiesa, delle anime, e fanno passare come convenienti, colpe gravi di smodata libertà, di maldicenza, d'immoralità! Oh, come anche oggi Gesù è mal corrisposto! Raccogliti vicino alla Vergine, tienti unita a lei, e con lei prega per tanti poveri traviati! Prometti che tu non sarai un'ingrata; la gloria di Dio e il bene delle anime siano i tuoi primi pensieri.

 

PROPOSITO: Esamina la tua coscienza sui doveri verso Dio e verso il prossimo.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.