29. Maria e gli attentati a Gesù

Pubblicato il 23 marzo 2025 alle ore 09:57

1. - La Vergine non accompagnò sempre Gesù nella vita pubblica; però, di quando in quando, assisteva alla di lui predicazione. Lo conferma il fatto di averlo cercato una volta tra la folla. A Maria quindi non potevano sfuggire gli attentati contro il suo Divin Figlio!... Ritornato per breve tempo alla sua città di Nazareth, entrò nella sinagoga per insegnare, ma per le sue franche parole, i suoi concittadini pieni di sdegno lo condussero sulla cima del monte su cui era edificata la città col proposito di gettarlo giù e ucciderlo! (Luca 4, 29) Chi può descrivere la trepidazione delcuore materno di Maria?

Fermati un momento a considerare la pena della Vergine..., e deplora con lei la cecità di quelli che, pure oggi, ascoltando la parola di Dio, invece di divenire migliori, diventano più cattivi! La parola di Dio è spirito di vita, cibo dell'anima, mezzo di salute. Con quale frequenza l'ascolti?... Quali disposizioni vi porti?... Quale frutto ne hai ricavato?...

 

2. - Gesù, nell'istruire e nel correggere, si serviva spesso di parabole. Narrava un giorno di un padrone che inviò i suoi servi ed il proprio figlio a sorvegliare i lavori di alcuni suoi coloni, i quali, invece di far loro buona accoglienza, li uccisero; per questo, continuava Gesù, il padrone disperse quei coloni ed affittò ad altri il terreno. (Matteo 22, 33 ss.)

I principi dei sacerdoti e gli scribi compresero che il Maestro parlava contro di essi, e non potendo tollerare l'umiliazione, cercarono di mettergli le mani addosso!... Anche questo attentato non poté essere ignorato dalla Vergine, ed aggravò sempre più le sue pene!... Sarà accaduto anche a te, anima devota, ascoltando la parola di Dio, di udire alcune verità che ferivano il tuo amor proprio, ed erano un rimprovero alla tua coscienza!... Ne hai fatto tesoro, oppure te ne sei sottratta, ripetendo superbamente col fariseo : Questo non fa per me, io non sono come gli altri?,.. Se così fosse, quanto motivo avresti dato tu pure alla Vergine di affliggersi! Chiedine perdono.

 

3. Si avvicinava la fine del terzo anno della vita pubblica di Gesù. Sfidava egli nel Tempio i Giudei ad accusarlo di peccato ; parlava loro della sua morte e resurrezione, e affermava di esistere prima ancora che Abramo fosse nato (Jo. 8, 58). Queste verità riempivano di rabbia i suoi nemici che, dopo di averlo insultato, presero dei sassi e già stavano per lanciarglieli contro; ma Gesù si sottrasse dal loro furore ed uscì dal Tempio.

La Vergine informata, se non spettatrice, di questi delittuosi attentati contro il Divin Figlio, ebbe a provarne un dolore e una pena che non cessarono per tutto il periodo della vita pubblica di Gesù! Questi episodi ti rivelino il legame che univa il Redentore alla Corredentrice, e ti servano di stimolo a compatire ed amare Maria, che ha sofferto tanto per te, figlia e serva ingrata! Prometti, almeno ora, di consolarla praticando fedelmente quanto ti viene suggerito dalla parola che Gesù ti annunzia per mezzo dei suoi Sacerdoti.

 

PROPOSITO: Ascolta con spirito di fede la parola di Dio.

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador